CHI SIAMO

Il Pnrr come è noto, rappresenta il più importante investimento pubblico da decenni a questa parte. Si tratta di una fondamentale occasione per intervenire sui nodi problematici dello sviluppo italiano e veneto come le diseguaglianze sociali e territoriali e la sostenibilità ambientale.

Il rischio che avvertiamo è che l’ingente mole di investimenti attivati non produca la svolta necessaria verso uno sviluppo duraturo che preservi e potenzi le risorse sociali ed ambientali di questi territori.

Da questo punto di vista è essenziale trasparenza, partecipazione e coinvolgimento sociale nelle scelte che vengono fatte riguardo ai notevoli investimenti in gioco. Pensiamo sia importante per la qualità della nostra cittadinanza che riguardo a queste stesse scelte si produca un dibattito pubblico consapevole. Un dibattito basato su informazioni trasparenti e condivise è d’altronde il migliore antidoto affinché non si consolidino meccanismi corruttivi o cartelli collusivi nella gestione delle risorse.

Per questo abbiamo ritenuto utile attivare un Osservatorio civico sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Veneto in tutte le sue diverse fasi.

L’Osservatorio promuove:

  • il monitoraggio da parte di gruppi, comitati, circoli, classi scolastiche delle opere finanziate dal Pnrr mettendo a disposizione una scheda di monitoraggio e la formazione per la sua compilazione. Le schede confluiranno in un unico database accessibile sul sito dell’Osservatorio

  • un dibattito partecipato e qualificato ospitando interventi ed analisi di espertə, analistə, attivistə sulle singole opere così come sull’impianto generale del piano e sulle sue ricadute sociali, ambientali, economiche e territoriali.

  • dei “carotaggi” su alcuni interventi del Pnrr che presentino particolari aspetti problematici

I promotori dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto sono Lies – Cidv, Banca Etica, Iuav di Venezia, Libera

L’Osservatorio è aperto ad adesioni dei soggetti della società civile veneta

Contattaci

Questo form serve per richiedere informazioni su quello che facciamo, per candidarti per il monitoraggio civico, per sapere come sostenere le nostre attività, per segnalare, per criticare e per incoraggiare……

oppure contattaci all’indirizzo mail info@osservatoriocivicopnrr.veneto.it