UNA “CALL” PER LA SOCIETA’ CIVILE
L’Osservatorio Civico sull’utilizzo dei fondi PNRR in Veneto chiama a raccolta la società civile del Veneto per organizzare insieme un monitoraggio diffuso delle opere pubbliche che verranno realizzate nel nostro territorio attraverso i fondi del PNRR.
Abbiamo bisogno del Vostro aiuto nell’individuare e monitorare in che modo verranno spesi i quasi 7 miliardi di euro messi a disposizione dall’UE per il Veneto.
La Pubblica Amministrazione, infatti, è tenuta rendere pubblici tutta una serie di dati ed informazioni relative tanto alla scelta delle opere pubbliche da realizzare quanto alla fase attuativa di tali progetti.
Potendo conoscere, nel dettaglio, i dati di ogni singola opera sarà possibile:
- sapere se ed in che modo le opere saranno effettivamente funzionale allo scopo prefissato ed in grado di provocare un beneficio per le nostre comunità;
- porsi quale argine alla presenza di fenomeni corruttivi e criminali finalizzati a sviare, in danno di tutti, i fondi pubblici del PNRR.
Sei un’associazione, un ente, un comitato civico ed hai voglia di metterti in gioco partecipando, insieme a noi, in tale attività di monitoraggio?
Aderisci al progetto ed aiutaci a rendere trasparente l’attività della Pubblica Amministrazione.
L’Osservatorio utilizzerà la piattaforma open source realizzata da LIBENTER (https://libenteritalia.eu) per ricercare e pubblicare – mettendo a disposizione della collettività – i dati relativi alle opere del PNRR.
Piattaforma che metteremo a disposizione delle realtà aderenti le quali saranno, pertanto, in grado di monitorare le singole opere pubbliche (ad esempio la realizzazione di asili, ospedali di prossimità, parchi cittadini ecc…) che verranno realizzate nei territori di appartenenza.
L’Osservatorio organizza, per le realtà aderenti al progetto, un percorso gratuito di formazione ad hoc finalizzato ad illustrare, anche con esempi concreti, in che modo interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione nella ricerca dei dati.
Tale percorso avrà luogo in presenza a Padova e si svilupperà nel corso dei seguenti appuntamenti:
- Venerdì 16 giugno pomeriggio;
- Sabato 17 giugno mattino;
- Venerdì 23 giugno pomeriggio;
- Sabato 24 giugno pomeriggio.
Essendo tale percorso indirizzato a soggetti collettivi (Enti, Associazioni, Comitati ecc…) sarà sufficiente la partecipazione di 1-2 persone per ogni realtà.
Partecipa con noi a tale percorso: ti aspettiamo.
Per informazioni scrivere a:
info@osservatoriocivicopnrr.veneto.it
Per iscriversi al percorso di formazione ti invitiamo a compilare il form.

Partecipa al monitoraggio
Compila il form per iscriverti alla formazione