29 settembre ore 17.30 Parco Prandina c.so Milano – Padova
Il Pnrr rappresenta il più importante investimento pubblico da decenni a questa parte e una fondamentale occasione per intervenire sui nodi problematici come le diseguaglianze sociali e territoriali e la sostenibilità ambientale.
Siamo preoccupati che le potenzialità del Piano vengano sminuite così come c’è il pericolo che gli investimenti generino dinamiche collusive, corruzione, cartelli di potere.
Tornare a una stagione di investimenti pubblici in Europa si può: questo può significare il successo del Pnrr. Per questo ne va conservata tutta l’ambizione e ne vanno difese a oltranza le componenti legate agli investimenti pubblici.
L’incontro del 29 settembre vuole contribuire ad animare il dibattito pubblico ed individuare assieme i percorsi possibili della società civile perché possa esercitare il suo ruolo insostituibile di sollecitazione, proposta e, se serve, conflitto.
È essenziale una partecipazione ed un coinvolgimento sociale sulle scelte che vengono fatte e gli investimenti compiuti e che su queste stesse scelte si produca un dibattito pubblico consapevole. Un processo democratico di condivisione e attuazione del Piano non è un optional ma una condizione necessaria per il suo successo.
Per questo l’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto promuove il monitoraggio civico delle opere finanziate e un dibattito partecipato e consapevole sulle scelte compiute. L’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto è una rete di organizzazioni della società civile che promuove dibattito e monitoraggio sull’attuazione del Pnrr (https://osservatoriocivicopnrr.veneto.it/). I promotori dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto sono Lies – Cidv, Coordinamento soci di Banca Etica, Iuav di Venezia, Cgil, Libera
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Gianfranco Viesti L’Italia del Pnrr, editore Donzelli