La creazione di nuovi alloggi per gli studenti universitari costituisce un importante obiettivo del Pnrr. Sono 600mila in Italia (dati 2022) gli studenti fuori sede e secondo il Piano verrebbero creati 60mila posti letto entro il 2026 con un investimento di 960 milioni di euro.
Proprio i ritardi nella creazione degli alloggi studenteschi hanno provocato difficoltà nell’erogazione della terza rata dei finanziamenti a cui il governo ha risposto rimandando la scadenza nel conseguire gli obiettivi.
Con Simone Drogo di Link – Coordinamento Universitario parliamo delle difficoltà nell’attuzione di questo obiettivo ed in particolare delle ambiguità per cui gli investimenti in questo campo sono destinati a studentati privati e la regolamentazione del rapporto con questi soggetti privati è delegata ai singoli atenei senza trasparenza alcuna.

L’organizzazione studentesca sta preparando nuove mobilitazioni per richiedere una serie regolamentazione dei fondi del Pnrr che vadano nella direzione della creazione di alloggi pubblici.
Per una ricostruzione puntale della vicenda vi suggeriamo anche questo articolo qui

Condividi: